Stato dell’arte – 4: tempeste nei bicchieri d’acqua

Un’altra settimana è trascorsa e tutto è come prima. Inizio a pensare che i giochi siano realmente fatti, ma fatti sul serio: dopotutto nell’arco di un mese e mezzo il “fantastico” recupero elettorale di Veltroni ammonta solo ad uno scarso 1,5%, preso alla Sinistra Arcobaleno, mentre l’enorme pacchetto di consensi del PdL – con mia invincibile sorpresa – non accenna a diminuire, neanche di un po’! Comunque sia, ecco i numeracci:

Sinistra Arcobaleno: 7% (-). Stabile sulla settimana. Previsione per l’entrante? lieve risalita.

UdC: 6,7% (+0,1%). I pii seguaci di Casini & Tabacci si sono ripresi la microfrazione di punto persa una settimana fa. Come Penelope, più o meno.

La Destra: 2,3 (-). Li erano, li restano.

PD-IDV: 36,8% (+ 0,2%). Seconda settimana di riflusso. Se ci sarà una terza (ma ne dubito), allora si potrà chiudere il negozio.

PDL-LN: 44,6 (+0,2%). Sorprendente questa tenuta, sul serio. Sono due o tre settimane che mi ostino a vedere la coalizione berlusconiana in calo, ma mi sbaglio…in realtà questa settimana c’è stata una flessione, ma controbilanciata da una crescita della Lega. E quindi, non cambia molto.

Dalla settimana prossima osserverò anche il dato del Partito Socialista (per affetto) e inizierò a fare i calcoli per il Senato. A questo proposito, esiste per il PD la speranza del pareggio solo se la coalizione di Veltroni riuscirà a superare in modo evidente il PDL (quindi, senza la LN). Ora il distacco è di circa un punto e mezzo. Vedremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...