Costi della Politica

Si fa un gran parlare dei “costi della Politica”… Ci sono troppi deputati, troppi senatori, troppi consiglieri regionali, troppi comuni, le province non servono a nulla e vanno smantellate ecc. ecc. ecc. Ma siamo sicuri che i “costi della Politica” siano tutti lì?

Sono un appassionato di tennis e in questi giorni sto seguendo su Sky gli US Open, come giusto che sia. Ieri pomeriggio però, scanalando pigro qua e la, mi sono imbattuto nei “campionati internazionali femminili di Biella”. Non stavo guardando una rete satellitare del tipo “Prealpisat” o cose del genere, ma Raisport. La tv di Stato, il servizio pubblico, pagato con il canone di tutti i cittadini (per lo meno di tutti i cittadini che pagano il canone…) che riteneva di “pubblico interesse” una manifestazione tennistica di nessuna rilevanza internazionale, priva di nomi di un qualche rilievo, ma di certo utile per promuovere l’immagine di qualche “ras” locale con potenti agganci nei sottoscala della Rai.

A Biella è stata spedita una troupe, messa in piedi una diretta, commentata da ben due cronisti, il tutto per forse qualche decina di annoiati spettatori, magari tutti o quasi del Piemonte, interessati a vedere che accadeva a due ignote signore intente a scambiarsi pallate sotto il sole cocente in un campo in terra rossa di paese, con una tribunetta da poche centinaia di posti dietro la quale si intravvedeva un orrendo palazzo di edilizia popolare o similpopolare, presumibilmente degli anni ’60.

Quante migliaia o – conoscendo la Rai – decine di migliaia di euro sarà costato questo “servizietto privato” fatto dal servizio pubblico non si sa a chi, con i soldi del contribuente? Non è anche questo un “costo della Politica” da tagliare in modo netto?

 

Annunci

One thought on “Costi della Politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...