“Le Pouvoir”: quando il potere è sotto i riflettori

17/05/2013 – Il primo trailer del documentario “Le Pouvoir”, docu-film sui primi 100 giorni di Hollande è stato presentato in questi giorni dalle reti televisive francesi Télé e Europe1.fr. Il documentario, che uscirà nei cinema francesi in questi giorni, è diretto da Patrick Rotmanche, famoso regista e sceneggiatore francese.

In esclusiva e per la prima volta, il regista Rotman ha accesso alla vita del presidente della Repubblica francese François Hollande, eletto il 6 maggio 2012, con la più diretta possibilità di seguirne da vicino la quotidianità e di filmarne ogni momento. Rotman realizza un documentario che entra nel cuore dell’Eliseo e ne mette a nudo i corridoi del potere.

«Si tratta di mostrare il funzionamento all’apice di uno Stato, come si prendono le decisioni, come lavora il presidente», ha spiegato il regista un anno fa. Rotman difatti è un esperto di affreschi politici e ha già scritto la sceneggiatura del film “La Conquete” (2011), sull’ascesa dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. Per questo lavoro, egli ha preso spunto dalla famosa serie americana “The West Wing”, nel quale si focalizza l’attenzione sui retroscena della Casa Bianca.

Gli affreschi politici del regista Rotman

Nel 2000 ha realizzato, con l’aiuto di Jean Lacouture, una serie di documentari (quattro in tutto) dal titolo “François Mitterrand ou le roman du pouvoir,”.  Altri titoli degni di nota sono: il documentario De Gaulle – Le retour (1998)  sul ritorno in politica di De Gaulle dopo gli eventi in Algeria, Chirac, Le jeune loup”  (2006) sulla carriera politica del presidente francese Jacques Chirac “, Lionel raconte Jospin (2010), documentario biografico e di testimonianze, ed infine Les Fauves (2011), sulla rivalità tra  Nicolas Sarkozy et Dominique de Villepin.

Autore: Alberto Vanin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...