Decadenza di Berlusconi, l’evento politico più chiacchierato del Web

28/11/2013 – Con 250mila citazioni su Facebook e Twitter, l’espulsione dal Senato del Cavaliere ha battuto i record. Ecco i numeri.

Mentre il Senato decretava l’ ineleggibilità di Silvio Berlusconi e la perdita del suo status di parlamentare, gli utenti di Facebook e Twitter postavano come non mai. I dati rilevati da Blogmeter, fra le 7 di ieri mattina fino alle 6 di oggi parlano chiaro: con 250mila citazioni sul tema, l’espulsione dal Senato del Cavaliere è l’evento politico in assoluto più chiacchierato sul Web.

Su Facebook Silvio Berlusconi è stato citato circa 100mila volte. Ma molti profili personali sono coperti da privacy, e i numeri reali, probabilmente, sono ancora più alti. Su Twitter invece  i cinguettii relativi all’argomento decadenza sono stati oltre 155mila provenienti da 43.727 account diversi. Alle 17.42, subito dopo l’annuncio del Senato, si è registrato un picco di 1.163 tweet al minuto. Il premio di cinguettio più retwittato della giornata va a Spinoza, che ha totalizzato oltre 1.000 retweet. I termini più usati sono stati, com’è prevedibile, Berlusconi (usato 93mila volte), e decadenza (oltre 84mila).

“L’argomento ha superato il volume di discussioni fatto registrare in precedenza dalla Fiducia al governo Letta (116.000 tweet in una giornata) e dalla Sentenza Mediaset (141.000 tweet in un giorno)”,  scrivono da Blogmeter. Si tratta di cifre record, superate solo in occasione della puntata di Servizio Pubblico in cui era ospite lo stesso Berlusconi. In quel caso si registrarono numeri più alti in termini di volumi, ma non di autori unici.

Fonte: wired.it | Link all’articolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...