Scopri il tuo partito, crea la tua community! È online euandi, la Voting Advice Application pan-europea

EUandI-logo24/04/2014 – “Scopri il tuo partito, crea la tua community“: è questo quello che offre a tutti i cittadini europei euandi, la Voting Advice Application pan-europea sviluppata dallo European University Institute in collaborazione con il CISE e con il Berkman Center for Internet and Society della Harvard University.

Cos’è una Voting Advice Application (VAA)? Semplicemente, è anzitutto un sito Web in cui l’utente, dopo aver indicato le sue opinioni su una serie di temi d’attualità, può scoprire quali sono i partiti più vicini alle sue posizioni politiche (ognuno con un punteggio da 0 a 100%). Le VAA son diffuse da tempo in vari paesi europei, in particolare nei paesi scandinavi e in Germania, dove la VAA “Wahl-o-mat” (gestita dal governo federale) ha registrato 13 milioni di utenti (un elettore su cinque!) alle ultime elezioni politiche.

Ma euandi è qualcosa di più e di molto diverso. Anzitutto è una VAA pan-europea (come la VAA EU Profiler 2009, di cui è l’evoluzione). E’ infatti disponibile per tutti i 28 paesi dell’Unione Europea, e in tutte le lingue dell’Unione; ma soprattutto permette a qualunque utente di “giocare” a votare in un altro paese, confrontando le sue posizioni non solo con i partiti del suo paese, ma anche con quelli degli altri 27, o con tutti gli oltre 240 partiti dei 28 paesi dell’UE.

Soprattutto, euandi introduce caratteristiche radicalmente nuove rispetto a tutte le altre VAA: 1) una serie di rappresentazioni grafiche innovative (una vista 3D dello spazio politico, dove la posizione dell’utente è in relazione a vari “pianeti” che rappresentano i partiti; e una mappa della propria Europa politica, dove i vari luoghi cambiano colore se sono più o meno simili alle proprie opinioni); 2) la possibilità di interagire con gli altri cittadini: è possibile infatti scoprire gli altri utenti euandi con opinioni simili alle proprie, contattandoli poi tramite i social network; 3) la possibilità di creare dellecommunity online per interagire con gli altri utenti euandi, aprendo possibilità sconfinate per l’interazione politica online.

Oltre ad offrire un servizio importante ai cittadini di tutta Europa, euandi tuttavia ha anche e soprattutto importanti risvolti scientifici: i dati raccolti da euandi permetteranno un’analisi dettagliata e su larga scala della struttura degli atteggiamenti politici di un gruppo molto ampio di cittadini europei, nonché una ricostruzione – per la prima volta – dell’influenza della propria rete sociale di appartenenza sulla struttura delle opinioni politiche, e possibilità di analisi delle dinamiche dell’interazione politica online. Il tutto in una tipica applicazione Big Data, progettata per la prima volta da un gruppo di scienziati sociali e non da un’azienda.

E questo spiega l’interesse del coinvolgimento del CISE , che ha partecipato attivamente a questo progetto promosso dallo European University Institute, e che vanta la collaborazione del Berkman Center for Internet and Society della Harvard University.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...